VIa Ernesto Basile 194, Palermo lacasettanellorto@libero.it 334 90 33 898

Chi siamo

La Casetta nell’Orto è una ECO SCUOLA DELL’INFANZIA paritaria, a Metodo Montessori, che accoglie bambini e bambine da 3 ai 6 anni. L’idea di creare una casa-scuola nasce dall’ascolto dei bisogni dei nostri bambini e bambine, un ascolto che ci ha guidati a desiderare fermamente un’eco scuola a misura di bambino per Educare alla Libertà

Liberi di essere, di scoprirsi, di entrare in contatto con i propri desideri e i propri bisogni. “Obiettivo prioritario, per il bambino, sarà quindi il nutrimento dell’anima, in modo da renderlo libero, autonomo e responsabile, sin dalla primissima e tenera età” (R. Steiner).

Questo percorso di crescita e di conoscenza di sé può avvenire solamente in un ambiente che consenta di sperimentare, di partecipare attivamente, di accomodarsi su ciò che per ognuno è più funzionale, di vivere i tempi e gli spazi in un clima di armonia, pace, serenità, rispetto.

Crediamo quindi vivamente che la scuola possa essere pensata come una casa, vale a dire non solo come luogo fisico dove trascorrere del tempo, ma anche relazionale, dove imparare a crescere insieme agli altri; un luogo sociale dove apprendere ad essere se stessi nel mondo; un luogo politico dove imparare a sperimentare ed esprimere i propri pensieri; uno spazio-tempo dove poter partecipare con le proprie competenze e i propri talenti e progettare la realizzazione del proprio percorso di crescita.

Mi sento a casa in un luogo che mi ascolta, dove posso esprimermi liberamente, dove posso sperimentare e scoprire ciò che mi piace e ciò che invece non mi piace. Mi sento a casa se quel posto è comodo per me: se ho la possibilità di riposare quando sono stanco, di correre se sono pieno di energie, dove ho la possibilità di scegliere quale lavoro compiere in un determinato momento perché risponde ai miei bisogni ed interessi, dove ogni cosa è accessibile per me.

Tutto sarà proporzionato alle dimensioni, forze e competenze del bambino e della bambina, per far sì che il cammino verso l’indipendenza non incontri ostacoli. Ecco un ambiente a misura di bambino. “ La nostra scuola è una Casa dei Bambini piuttosto che una vera e propria scuola; cioè un ambiente specialmente preparato per il bambino, dove esso assimila qualsiasi cultura diffusa dall’ambiente senza bisogno di insegnamento” (M.Montessori)

La nostra struttura propone di far vivere, ai piccoli che accoglie, ogni ambiente in modo spontaneo, dinamico e attivo. Per questo motivo i bambini sono i protagonisti di un percorso comune, creato in funzione dell’auto-sviluppo e dell’autorealizzazione.

Tutto lo staff educativo ha acquisito la specializzazione nel Metodo Montessori e la struttura è stata supervisionata da Fondazione Montessori Italia per l’anno scolastico 2019-2020.

Corso Fondazione Montessori Italia, parte seconda - Albero Azzurro ...